Steni Di Piazza

Nato a Palermo nel 1957, si è laureato in Giurisprudenza con il massimo dei voti.
Nel 1999, nella qualità di direttore di una filiale di banca palermitana, ha realizzato un progetto di microcredito a favore degli immigrati residenti a Palermo, finalizzato all’acquisto di beni durevoli di consumo, riuscendo a finanziare in un anno circa 500 famiglie, erogando circa tre miliardi delle vecchie lire.
Nel 2007 ha aperto a Palermo la prima filiale di Banca Etica in Sicilia, primo istituto creditizio in Italia la cui attività e i cui obiettivi si ispirano ai principi della Finanza Etica. Dal 2007 al 2012 ha svolto la mansione di direttore della filiale di Palermo.
Nel gennaio del 2012  ha organizzato, insieme ai Prof. Stefano Zamagni e Luigino Bruni, alla Banca Etica, a diversi sindaci, giornalisti e movimenti giovanili, ad Avola in provincia di Siracusa, il primo Laboratorio Nazionale di Economia Civile.
Si è poi occupato, attraverso il progetto Jeremie, di finanziamenti chirografari, a favore delle PMI sociali e di economia civile, utilizzando fondi dell’Unione europea.
Nel 2014, grazie ad una donazione di un milione di euro, finalizzata al microcredito, che i consiglieri regionali siciliani del M5S hanno elargito ad una Fondazione siciliana per la costituzione di un fondo di garanzia, ha “lanciato” il progetto “Microcredito Siciliano” .
Grazie a questo progetto diverse decine di piccoli imprenditori siciliani hanno avuto la possibilità di realizzare le proprie idee e avviare piccole attività imprenditoriali.
Dal giugno 2015 a luglio del 2017 è stato presidente della MECC (Microcredito per l’Economia Civile e di Comunione) , primo operatore di microcredito, in Italia, ai sensi dell’art. 111 del T.U.B..
Nel maggio 2017 ha organizzato a Palermo, coinvolgendo associazione ed organizzazioni della società civile, “Meno slot più spazio per le persone…” , un’iniziativa di mobilitazione per il buon gioco, contro le nuove povertà e la dipendenza dal gioco d’azzardo.

In occasione delle ultime elezioni nazionali è stato eletto Senatore nella circoscrizione di Palermo e ricopre il ruolo di vicepresidente della Commissione Finanze.

Steni Di Piazza (Senato), Commissione VI “Finanze” eletto vicepresidente (SCHEDA)

CLICCA QUI PER LEGGERE TUTTE LE NEWS RELATIVE A STENI DI PIAZZA