Giorgio Trizzino

Medico dal 1981 e specialista in ”Igiene e Medicina Preventiva”, “Chirurgia Toracica”, “Chirurgia Generale”.
Ha esercitato la professione di chirurgo fino al 2005 presso l’Ospedale Civico e Benfratelli di Palermo.
Dal 2005 al 2010 ha diretto l’Hospice dell’ARNAS Civico.
Dal 2010 ad oggi ricopre l’incarico di Direttore Medico del Presidio Ospedaliero G. Di Cristina (Ospedale dei Bambini) di Palermo e ad interim ha assunto l’incarico di Direttore Medico del Presidio Civico dell’ARNAS di Palermo.
Direttore di Dipartimento dei Servizi dell’ARNAS Civico e Di Cristina dal 2016.
Nel 1987 ho fondato la SAMOT (Associazione che assiste a domicilio i malati in fase avanzata e terminale) e nel corso di questi 30 anni ha contribuito a diffondere in tutto il Paese e nella Regione Sicilia la filosofia assistenziale delle Cure Palliative ricoprendo dal 1998 al 2004 la carica di Presidente Nazionale della Società Italiana di Cure Palliative.
Componente della Commissione Oncologica Nazionale e della Commissione Ministeriale di Cure Palliative e Terapia del Dolore.
Con la decisione del M5S di aprirsi alla partecipazione di esponenti della Società Civile si è palesata all’improvviso la possibilità di esprimere un contributo diverso rispetto a quello professionale e sociale, privilegiando soprattutto l’impegno politico.
Da qui la decisione di provare a contribuire nell’ambito del MoVimento 5 Stelle al rilancio di un nuovo soggetto politico, non necessariamente partitico, che si faccia carico, dialogando con tutte le forze politiche e sociali del Paese di una proposta politica innovativa, restando convinto che oggi tocca alle forze sociali e culturali animate dalle idealità politiche presenti nel Paese utilizzare questa nuova fase storica per recuperare una visione del Bene Comune realmente inclusiva di tutti i ceti sociali ed economici in grave difficoltà.

Giorgio Trizzino (Camera), Commissione VII “Affari Sociali” e commissione V “Bilancio, tesoro e programmazione” (SCHEDA);

Pagina su Wikipedia

CLICCA QUI PER LEGGERE TUTTE LE NEWS RELATIVE A GIORGIO TRIZZINO